giovedì 24 giugno 2010

Tutto quello che vi ho illustrato e segnalato fin'ora è per farvi capire che i bambini soldato sono bambini senza ricordi, con gli sguardi vuoti, o allucinati dalle droghe.
E questo è un fenomeno da anni in espansione. Sono trecentomila impegnati in infinite guerre etniche, religiose, regionali. Sono costretti spesso con la forza, talvolta con false promesse, a lasciare la vita normale per cominciare ad adoperare un fucile mitragliatore.
Tutti questi bambini il più delle volte vengono utilizzati come carne da macello, in quanto vengono mandati avanti sui campi minati, per aprire la strada all'esercito.
Dei bambini soldato si conoscono sopratutto i casi riguardanti i paesi africani, per il riesplodere costante dei conflitti. Ma la piaga colpisce anche gli altri continenti, dove la povertà endemica, è il principale veicolo alla guerra.
Cosa molto importante che pochi sanno è che l'uso dei bambini nei conflitti non è un fenomeno di questo secolo, e non riguarda solo i paesi meno sviluppati, le società tribali o i popoli primitivi.

1 commento: