Per l'UNICEF, la protezione dei bambini vittime di violenza, sfruttamento e abusi è parte integrante della difesa del diritto di ogni bambino alla sopravvivenza, alla vita e allo sviluppo. Gli scopi dell'azione dell'UNICEF sono: - allontanare dei bambini dai gruppi armati o dagli eserciti - assicurare loro l'accesso ai servizi sanitari e sociali di base - consentire il reinserimento familiare e sociale degli ex bambini soldato - offrire loro alternative concrete attraverso percorsi di scolarizzazione, formazione psico-attitudinale, supporto psicologico, mediazione familiare e supporto alle comunità di provenienza - proporre progetti specifici rivolti alle bambine e ragazze vittime di violenza sessuale e alle giovani madri.
Per saperne di più il link è: http://www.unicef.it/doc/224/bambini-soldato.htm
Blood Diamond - Diamanti di sangue“Blood Diamond - Diamanti di sangue” è un film del 2006 diretto da Edward Zwick. Danny Archer è un ex mercenario della Rhodesia che contrabbanda diamanti durante la guerra civile, scoppiata in Sierra Leone sul finire degli anni Novanta. Arrestato sul confine con la Liberia, finisce in carcere dove incontra Solomon Vandy, un pescatore separato dalla sua famiglia dopo la feroce irruzione dei ribelli del Fronte rivoluzionario nel suo villaggio. Indicato pubblicamente per avere nascosto un diamante di grande caratura, Solomon accende l’interesse di Archer. In cambio della libertà e della promessa di ritrovare la sua famiglia, finita in un campo profughi dove si sono raccolte oltre un milione di persone, Solomon decide di condurre Archer al diamante. Con l’aiuto di Maddy Bowen, una giornalista idealista e appassionata, i due uomini intraprendono un viaggio alla ricerca di un bene più prezioso. “Blood Diamond” punta il dito contro l’industria dei diamanti e i commerci illegali che finanziano guerre civili in cui vengono impiegati bambini soldati e violati i diritti umani.
Il link del video è: http://www.youtube.com/watch?v=HaGyZdACMF8
“El nino soldado" Ska-p Traduzione testo: "Il bambino soldato"
Sono nato dove non c'era niente in quella linea che separa il bene dal male La mia terra si chiama miseria non conosco la parola libertà Sono stato rapito in una guerra, torturato e preparato per uccidere mi hanno trasformato in una bestia sono solo un bambino che non ha identità
Mi hanno obbligato a sparare Mi hanno insegnato come assassinare Mi hanno obbligato a mutilare in un inferno terrestre
Eh no, la tua indifferenza non può essere perdonata Chi ti ha rubato il cuore? No, non alzarti dalla tua poltrona Eh no, la tua indifferenza non può essere perdonata Chi ti ha rubato il cuore? Spegni la televisione
Una pistola alla testa mi sta obbligando a uccidere mio padre Sono una macchina da guerra Il mio dito spara senza guardare
Mi hanno obbligato a sparare Mi hanno insegnato come assassinare Mi hanno obbligato a mutilare in un inferno terrestre
Eh no, la tua indifferenza non può essere perdonata Chi ti ha rubato il cuore? No, non alzarti dalla tua poltrona Eh no, la tua indifferenza non può essere perdonata Chi ti ha rubato il cuore? Spegni la televisione (x2)
Gli Ska-P sono un gruppo musicale ska-punk spagnolo formatosi nel 1994 a Madrid. È una delle più conosciute ed importanti ska-band in Europa e nel mondo, soprattutto in America Latina. Il nome del gruppo deriva dal loro genere musicale, ska e punk,ma anche da un gioco di parole: in spagnolo "Ska-P" è pronunciato escape, che significa "fuga". La mascotte del gruppo è il gatto Lopez, un gatto randagio che la band ha preso con sé. Gli Ska-P sono figli della classe operaia e da quest'ultima hanno ricevuto gli ideali che vengono sostenuti con forza nella maggior parte delle loro canzoni, nelle quali sono temi comuni i diritti umani, l'abolizione della pena di morte, l'antifascismo, la denuncia della corruzione della classe politica, la legalizzazione della marijuana, l'anticlericalismo, l'abolizione della corrida, la critica alla vivisezione, all'imperialismo economico e militare degli Stati Uniti, l'anarchismo, l'anticapitalismo, i movimenti sociali di sinistra e anti-globalizzazione, l'antisionismo e la causa del popolo palestinese. Gli Ska-P si oppongono alla maggior parte delle visioni tradizionali e conformiste della loro società, e lo fanno tramite un attacco diretto al potere che passa per la graffiante ironia dei testi e la vivace musica ska.
sono una specie di extraterrestre che si è stabilito in questo pianeta per portare scompiglio...apparte questo sono una persona semplice e buona (apparte quando mi arrabbio di brutto,che è la fine!!!) che crede nei suoi principi e che conbatte fino in fono per portarli avanti...in più sono una amante delle feste e del casino..